Oggi “Calendario Day”, ma in D che succede? E Il Rieti dove giocherà?

admincalciovero 25 Agosto 2014 0

ROMA – Nel giorno della “festa dei calendari”, con appuntamento ore 18 all’Hotel Duca D’Este di Tivoli, quando il presidente del Cr Lazio Melchiorre Zarelli annunzierà composizione dei gironi e calendario dei campionati di Eccellenza e Promozione, un altro appuntamento si annuncia decisivo per il calcio dei dilettanti. Riguardo ai ripescaggi in Lega Pro e Serie D, infatti, la situazione rimane più ingarbugliata che mai e le tante novità in arrivo potrebbero appunto coinvolgere anche il calcio della nostra regione.

I toscani del Poggibonsi del presidente Antonello Pianigiani sono andati al Tar e rivendicano senza tanti giri di parole il loro diritto ad essere la squadra che ha più titoli per salire nella terza serie professionistica del calcio italiano. Il d.s. Giuseppe Cianciolo afferma:

«Il Poggibonsi si trova in seconda fascia assieme all’Aversa Normanna,  solamente perchè ci hanno ripescati nel 2009. Loro erano terzi e noi quarti, le altre escluse perchè avevano lo stadio fuori dal Comune. Ci hanno bocciati in prima istanza solo per la videosorveglianza. Ma siamo intervenuti, la documentazione è già pervenuta in Lega, il Comune ha stanziato i soldi, fatto il progetto, approvato subito anche dalla questura. Quando il 28 luglio ci hanno detto che non andava bene, si siamo immediatamente attivati per fare la videosorveglianza mobile, come è già accaduto in alcune società del sud come Melfi e Savoia, iscritte senza deroga. Ma noi vorremmo pensare solo ai diritti del Poggibonsi, che ha ottemperato a tutti i doveri richiesti. Riteniamo di meritarci la Lega Pro perchè siamo una societa seria ed in regola con tutti i requisiti».

Poggibonsi che ha scelto come allenatore Massimo Fusci, ieri ha vinto 1-0 a Gavorrano in Coppa Italia con un gol del giovane Crespi (classe 1996). Con i toscani sperano Correggese e Akragas che hanno disputato la finale playoff vinta dagli emiliani. E’ certo che sarà il Sondrio a beneficiare del ripescaggio in D, dove non è escluso che possano esserci altri due gironi a 20 squadre con ulteriori ripescaggi di Camaiore, Rieti, Gozzano per evitare gironi dispari o con trasferte disagiate alle società ripescate.

Il Rieti, inoltre, attraverso il Presidente Fedeli ed i suoi Avvocati, ha già fatto sapere di voler avere maggiori chiarimenti per il ripescaggio del Sondrio. Non sono chiari, infatti, i criteri usati per stilare la graduatoria della LND, mai veramente spiegati come è avvenuto invece per la Lega Pro.

Oggi se ne dovrebbe sapere sicuramente qualcosa in più, con la riunione della FIGC che avrà all’ordine del giorno proprio questo tema.

Comments are closed.