Attili (ex TdQ) ha mercato: lo vuole la Spal, lo cercano Parma e Fiorentina

admincalciovero 10 Maggio 2013 0
Attili (ex TdQ) ha mercato: lo vuole la Spal, lo cercano Parma e Fiorentina

 

Vittorio Attili, classe '95

Vittorio Attili, classe ’95

 

Ecco il pezzo della Nuova Ferrara sugli ultimi sviluppi in casa Spal. Ma le ultime notizie parlano di un Attili ambito anche da squadre professionistiche, Parma e Fiorentina su tutte.

La Spal sembra averci visto bene. Vittorio Attili, centravanti classe 1995, bomber del Monterotondo Lupa (Eccellenza laziale), cresciuto nel vivaio del Tor di Quinto, è stato bloccato per tempo dal club biancazzurro e sta mietendo consensi.

Cannoniere al Torneo delle Regioni vinto con la Rappresentativa Juniores del Lazio allenata da Giuliano Giannichedda, con 6 gol in altrettante partite. E adesso Attili è assoluto protagonista con la Nazionale Under 18 Dilettanti (guidata da Valter Malerba, ex terzino della Spal) al Torneo Internazionale in corso di svolgimento. Ieri contro l’Inghilterra (1-1) è stato sostituito al termine del primo tempo in un’ ovvia logica di turn over (due partite in due giorni), però martedì ha segnato entrambe le reti del 2-0 d’esordio contro la Cina. Primo gol in corsa con un diagonale di destro al 46’ del primo tempo; raddoppio di testa con stacco imperioso all’8’ della ripresa. Attili ha anche mancato un rigore cogliendo palo e traversa. Per lui, ieri, i titoli della stampa nazionale.

 

Una vetrina che potrebbe privare la Spal di uno dei principali giovani su cui ha puntato per la prossima stagione? Pare di no, il club biancazzurro dovrebbe aver blindato il ragazzo. Per un motivo semplice: il cartellino di Attili è controllato da Paolo Pucci, l’agente Fifa romano che con Candela e Pontrelli sarà figura di riferimento del nuovo assetto societario della Spal. E tutto indica che Attili giocherà nella Spal, rispettando anche una graduale scala di crescita per quella che sarà la sua carriera. Passare dall’Eccellenza alla D, ma a Ferrara ed alla Spal, sarà già un collaudo importante.

 

E con Attili, Zanellato e Genuario (si proverà a riscattarlo dal Cesena), senza dimenticare Veronesi, la Spal avrà un promettentissimo pacchetto di giovani attaccanti, di belle prospettive, ai quali con tutta probabilità affiancherà uno o due elementi di maggior esperienza, conoscitori della categoria.

 

La squadra, in generale, sarà comunque giovane, con un esperto per reparto o comunque nei ruoli che compongono la spina dorsale di una formazione, perchè anche se non ci sono indicazioni e tantomeno conferme ufficiali, si è capito che la linea del quadrumvirato Candela-Pontrelli-Pucci-Benasciutti sarà quella: organico linea-verde, per costruire, per avere un futuro, con giocatori che nel maggior numero possibile siano di proprietà, sia per assicurare continuità tecnica, sia per godere dei benefìci di eventuali valorizzazioni future.

Quanto alla guida tecnica, tutto porta a credere – almeno al momento – che il grande favorito sia Francesco Bellinati, attuale tecnico della Juniores della Vigor Perconti Roma, campione d’Italia in carica e vincitrice di un precedente titolo (l’altro giorno ha invece perso la finale regionale). Si tratta di un allenatore a sua volta giovane, che farebbe per la prima volta il salto, ma che tutti nell’ambiente descrivono come molto capace, preparatissimo, in possesso di grandi requisiti e che finora nei tornei di competenza ha conquistato risultati eloquenti. Certo può essere una scommessa, vanno considerati mille fattori, ma la sua scelta – se davvero sarà il tecnico portato da Candela e soci – si inserirebbe proprio nell’ottica societaria di avere una guida abituata a lavorare con ragazzi giovani. Chiaro che la società in primis, poi i giocatori d’esperienza ed anche l’ambiente dovranno rivestire un ruolo importante per evitare che Bellinati possa eventualmente soffrire l’impatto con una realtà “adulta” e con una piazza in cui le pressioni sono ovviamente molto diverse rispetto alla quotidianità di un club di settore giovanile. Anche per quanto riguarda l’allenatore, l’annuncio potrebbe avvenire la prossima settimana, una volta sancita l’ufficialità del passaggio di quote a Candela.image.

Leave A Response »