Ripresa campionati, facciamo chiarezza e diamo le date.

admincalciovero 13 Dicembre 2020 0
Ripresa campionati, facciamo chiarezza e diamo le date.

di EMILIO PIERVINCENZI

Nessuna preclusione da parte della Lega Nazionale Dilettanti il cui consiglio ha espresso il proprio parere favorevole alla proposta, espressa da una larga maggioranza di Comitati Regionali, per le modalità di conclusione dei campionati regionali per la stagione 2020-2021.

La proposta portata a Piazzale Flaminio è inerente la disputa regolare del solo girone d’andata dei vari campionati regionali, dall’Eccellenza in giù, per poi disputare la post season con la disputa di play-off e play out con gare di andata e ritorno.

Una mossa per permettere a tutti di concludere la stagione senza patemi legati ai calendari e con la speranza di ridurre anche i costi a carico degli stessi club partecipanti ai campionati regionali.

Dunque, per ipotizzare le date, si pensa a riprendere mercoledì 3 febbraio disputando i recuperi, mentre la data di ripresa dei campionati è spostata a domenica 14 febbraio. Per chi ha disputato tutte e quattro le gare dall’inizio del campionato, resterebbe da scendere in campo undici volte. Ciò significa che il girone di andata – Covid permettendo – si chiuderebbe l’ultima domenica di aprile, il 25. Senza onorare la sosta di campionato per le festività pasquali.

Ora, se l’ipotesi è quella di finire solo il girone di andata e in seguito disputare play off e play out, questo è il quadro.

Qualcuno tuttavia suggerisce che, in caso di situazione sanitaria nazionale rientrata nella norma, si debba proseguire anche con il girone di ritorno. In tal caso, l’ultima delle 15 giornate sarebbe il 15 agosto… inutile commentare. Qualcun altro pensa a far disputare due turni, mercoledì e domenica: in tal caso il girone di ritorno si chiuderebbe domenica mercoledì 16 giugno. Ma come si pensa possano reggere dei calciatori dilettanti e in taluni casi amatoriali a un ritmo gara simile?

Dunque, conti e calendario alla mano, ecco come finirà: i campionati regionali, dall’Eccellenza alla Terza Categoria, e tutti i campionati giovanili, disputeranno il solo girone di andata, al termine del quale si disputeranno i play out e i play off come da regolamento.

Comments are closed.