Terracina, l’urlo di Altobelli

admincalciovero 29 Aprile 2013 0
Terracina, l’urlo di Altobelli

Terracina- Monterotondo Lupa 1-0

Terracina: Porcaro 6, Bernisi 6, Serapiglia 6.5, Vitale 6.5, Di Franco 6, Altobelli 7, Schiavon 6, Festa 6.5, Morelli 6 (48’st Langiotti s.v.), Marzullo 6 (33’st Neri s.v.), La Cava 6 (43’st Mucciarelli s.v.). A disp.: Salemme, La Vecchia, Notarfonso, Di Florio. All. Cucciari 6.5.

Monterotondo Lupa: Placidi 5.5, Forti 6, Cimini 6, Diaw 5, Piccheri s.v. (30’st Gentili 5.5), Ciasca 6, Attili 5, De Vizzi 5.5 (23’st Aglitti s.v.), Ponzio 5, Ippoliti 5 (33’st Antonelli s.v.), Beccarini 5.5. A disp.: Mennini, Amici, Muzzachi, Abis. All. Paris 5.5.

Arbitro: Vigile di Cosenza 6.

Rete: 42’ Altobelli.

Espulso: al 49’st Ippoliti (M) per condotta violenta.

Ammoniti: Schiavon, Festa, Gentili, Ciasca.

Note: Partita disputata a porte chiuse. Recupero: 2’pt, 4’st.

dal nostro inviato GABRIELE CANDELORI

TERRACINA – Al “Mario Colavolpe” di Terracina, con un gol di Altobelli nei minuti finali della prima frazione, il Terracina si aggiudica l’atteso scontro diretto contro la Monterotondo Lupa riprendendosi la vetta del girone e mantenendo anche l’imbattibilità casalinga. La gara, come da previsione, non è affatto spettacolare ed è a tratti molto nervosa in particolare quando, in pieno recupero, Ponzio con una spallata fa cadere Serapiglia contro i tabelloni pubblicitari scatenando un parapiglia generale. Passando al calcio giocato, al 6’, brivido per la Monterotondo Lupa: cross della destra di Festa e pallone smanacciato da Placidi proprio sui piedi di Marzullo ma, a pochi metri dalla linea, involontariamente, è La Cava a dare una mano all’estremo difensore ospite intercettando la conclusione. Al 18’ risponde la formazione di Paris ma il destro a giro di Ippoliti non trova lo specchio. Non succede più nulla di rilevante fino alla marcatura decisiva di Altobelli che, sul primo calcio d’angolo della gara (arrivato solo al 42’), sfrutta la sponda di testa da parte di La Cava insaccando il pallone alle spalle di Placidi. Sul finale della primo tempo c’è poi solo la possibilità di vedere una pericolosa conclusione di Ciasca che sfiora il palo alla sinistra di Porcaro. Nella ripresa ci si aspetta una Monterotondo Lupa più propositiva in fase offensiva ed anche una gara più emozionante ma succederà ben poco. I padroni di casa si fanno vedere con due conclusioni alte da parte di Marzullo mentre gli ospiti provano a colpire con una conclusione di Attili su cross di Ippoliti che si rivela però velleitaria. Al 13’ buono spunto di Festa che, dopo aver fatto tutto bene, conclude troppo centralmente non impensierendo il portiere avversario. Nell’ultima fase di gioco, la compagine pontina riesce a controllare le avanzate ospiti senza colpire di rimessa e la gara termina così con il successo degli undici di Cucciari. Il Terracina, dopo due giornate, può dunque riconquistarsi la vetta ed andare a fare festa insieme ai tantissimi tifosi assiepati all’esterno dell’impianto; la Monterotondo Lupa perde invece primato ed imbattibilità in campionato ed ora, nelle ultime tre partite, dovrà nuovamente inseguire per recuperare le due lunghezze che la separano dagli antagonisti di Paris.

LE PAGELLE

TERRACINA

Porcaro 6: Attento quando viene chiamato in causa ma mai impegnato seriamente.

Bernisi 6: Se in fase offensiva si fa vedere poco, il giovane difensore effettua una convincente prestazione in fase difensiva.

Serapiglia 6.5: Agisce da vecchio mestierante controllando al meglio il 95’ Attili. Nelle fasi concitate di gioco mette tutta la sua esperienza in gioco.

Vitale 6.5: E’ il metronomo del centrocampo pontino ed aiuta anche in fase di rottura. Quasi tutti i calci piazzati sono affidati al suo mancino.

Di Franco 6: Gara senza sbavature per l’esperto centrale dei padroni di casa che guida tutto il reparto contribuendo all’ordinata prestazione in fase difensiva da parte dei suoi compagni di squadra.

Altobelli 7: Oltre a fare il suo in marcatura, è il vero eroe di giornata firmando una rete importante non solo per sbloccare lo scontro diretto ma che potrebbe rivelarsi decisiva anche al termine della stagione.

Schiavon 6: Fa il suo sulla fascia di competenza senza eccedere.

Festa 6.5: Prestazione più che sufficiente per lui: porta sostanza e muscoli al centrocampo di Cucciari ed aiuta anche in fase offensiva.

Morelli 6: Fa salire la squadra lottando da solo contro la retroguardia ospite.

(48’st Langiotti s.v.)

Marzullo 6: E’ colui che deve ispirare la manovra del Terracina ma l’abbiamo sicuramente visto giocare meglio in altre gare.

(33’st Neri s.v.)

La Cava 6: Gara sufficiente: la sponda di testa sul gol del vantaggio è la sua ma spesso non è brillante in fase offensiva e nega anche il gol a Marzullo dopo 6’.

(43’st Mucciarelli s.v.)

All. Cucciari 6.5: Aveva detto di voler riconquistare la prima posizione dopo che l’aveva mantenuta per diciannove gare consecutive: seppur non con una grande prestazione, è stato di parola.

Monterotondo Lupa

Placidi 5.5: Qualche incertezza che non fornisce sempre la giusta sicurezza al proprio reparto; incolpevole sulla rete avversaria.

Forti 6: Gioca semplice senza prendersi rischi, non fa errori in fase difensiva ma spinge poco.                                    

Cimini 6: La sua è una prestazione generosa ed ordinata; mantiene bene la posizione.

Diaw 5: Forse da un difensore come lui ci si aspetta sempre qualcosa in più; troppi errori anche in fase di impostazione.

Piccheri s.v. (30’pt Gentili 5.5: Entra a partita in corso al posto dell’infortunato Piccheri ma la sua prestazione non è sempre impeccabile)

Ciasca 6: E’ il migliore nel centrocampo della Monterotondo Lupa: imposta il gioco e cerca di supportare la fase offensiva.

Attili 5: Il giovane talento paga l’inesperienza in una gara fondamentale per la stagione; non sfonda quasi mai sulla fascia di Serapiglia.

De Vizzi 5.5: Non riesce a garantire la solita prestazione giocando una partita incolore.

(23’st Aglitti s.v.)

Ponzio 5: Prestazione di sacrificio in fase offensiva; sulla sua valutazione incide l’ingenua espulsione in pieno recupero.

Ippoliti 5: Ci ha abituato a prestazioni decisamente migliori, non riesce ad accendere la luce della Monterotondo e probabilmente si fa notare solo per il nervosismo mostrato al momento del cambio.

(33’st Antonelli s.v.)

Beccarini 5.5: Cerca più volte lo spunto personale ma è sembrato lontano dal giocatore che ha stupito tutti a Rieti.

All. Paris 5.5: Incappa nella prima sconfitta in campionato nella gara da non perdere, la sua compagine è decisamente troppo sterile in fase offensiva.

Arbitro Vigile 6: Dopo aver arbitrato la finale di Coppa Italia non sbaglia una partita tutt’altro che facile da gestire vista la posta in palio. Vigile di nome e di fatto.

                                                                                                                               

Leave A Response »