La “Vecchia” quasi salva, per il Futbol è il baratro

admincalciovero 29 Marzo 2015 0

CIVITAVECCHIA 3

FUTBOLCLUB 1
Marcatori: 11’pt e 22’st Di Marco (C), 21’pt Vittorini (C), 26’st Midulla (F)
CIVITAVECCHIA (3-3-3-1) Notari, Silla, Sacripanti, Lunghi (16’st D’Amore), Ianzi, Brunetti, Elisei, Bangrazi, Di Marco (37’st Spera), Vittorini, Giambi (23’st Cherubini).
A disposizione: Paracucchi, Orlando, Yamani, Mariani.
Allenatore: Ottavio Insogna
FUTBOLCLUB (4-2-1-3) Rossi, Cicchetti, Sementilli (11’st Salvi), Catania, Zoppis, Mastrantonio, Midulla, Fruscella (11’st Catese), Fiorentini, Panico, Lenzerini (28’st Petitta)
A disposizione: Sinibaldi, Lorenzini, Volponi, Boi.
Allenatore: Cristiano Viotti
Arbitro: Andrea Crescenzio di Aprilia
Assistente numero 1: Giulio Anselmo di Roma 2
Assistente numero 2: Francesco Ferdinando Iacopino di Albano Laziale
Ammoniti: Silla, Vittorini, Elisei, Catania, Mastrantonio
Angoli: 7-5 per il Futbolclub
Note: Giornata soleggiata, temperatura mite, presenti circa 300 spettatori.
CIVITAVECCHIA (ROMA)-Il Civitavecchia chiude il cerchio e, prima della pausa per la Santa Pasqua, si regala una Domenica di pura gioia, battendo 3-1 il Futbolclub nello scontro salvezza, cruciale per il prosieguo delle stagione nerazzurra in questo equilibrato campionato di Eccellenza.
Insogna stupisce tutti, lancia come prima punta il classe 1995 Di Marco, chiedendo al contempo ai suoi, una prova piena di orgoglio ed abnegazione tattica.
Dopo una prima fase di timido studio reciproco, il Civitavecchia sblocca la contesa: Elisei pennella un cross dalla destra per Bangrazi, quest’ultimo di testa imbecca Di Marco, il numero nove tirrenico fa perno su se stesso e col destro, dopo aver coperto la palla, batte Rossi.
Uno a zero al minuto undici di gioco e goia incontenibile del ventenne, che va a condividere il tutto sotto la calda “gradinata popolare”.
Il Futbolclub propone un calcio offensivo ed aggressivo, ma al 21′ Vittorini viene lasciato troppo solo sull’out sinistro nerazzurro, l’ex Guidonia ringrazia, si invola verso Rossi, lo salta con disinvoltura e segna a porta sguarnita il punto del 2-0 parziale.
Sembra una giornata di estremo godimento per la “Vecchia” ma così non sarà così, poiché i romani interpretano la disputa con invidiabile umiltà, giocando un calcio disinvolto, davvero molto gradevole.
Al 39′ il Civitavecchia ha la possibilità di triplicare le marcature ancora con Di Marco, bravo nella circostanza ad eludere Rossi prima di calciare verso lo specchio della porta, dove trova, a far da muro, un difendente in maglia arancione.
Nella ripresa la compagine di Insogna perde lucidità, rischia di subire la rete del 2-1 in almeno tre circostanze, ma al 67′ trova il 3-0 grazie ancora a  Di Marco, che sfruttando un tiro vacante scagliato da Giambi, sigla, da vero opportunista, la rete, che in pratica mette in cassaforte il pregiato risultato.
C’è tempo per il bel goal di Midulla: sinistro a giro che si insacca sotto l’incrocio dei pali, questa splendida rete arriva al 71′ e vale il 3-1 in pratica finale.
Per il Civitavecchia si tratta di una vittoria fondamentale in ottica salvezza, ora i nerazzurri sono 12′, sarebbero ovviamente salvi, onore al Futbolclub, la truppa di Viotti ha mostrato voglia e carattere, nonostante nel complesso l’età media dei calciatori sia molto bassa.
Gabriele Tossio

Comments are closed.