Torneo Regioni, Jrs sì, Giovanissimi e Allievi no

admincalciovero 17 Aprile 2014 0

Torneo delle Regioni, risultati 17 aprile quarti di finale
„JJ

Juniores sì, allievi e giovanissimi no. Ecco in sintesi il bilancio del Torneo delle Regioni che si sta disputando in Friuli, con una competizione che si avvicina al suo clou con le semifinali.

Juniores

Le sfide della juniores saranno Sicilia-Lombardia e Veneto-Lazio, due tra le regioni che hanno conquistato più volte il trofeo con questa categoria: 8 trionfi per il Veneto, 6 per il Lazio. Meglio di loro ha fatto solo la Toscana con 10 successi. La Sardegna guadagna il pass ribaltando il risultato. Al vantaggio dei siciliani, realizzato da Cicirello, la squadra di Paolo Busanca recupera con Fadda e sorpassa con Podda. La Lombardia si aggiudica il confronto con la Toscana battendola ai rigori, al termine di novanta minuti terminati in perfetta parità (0-0). Stessa sorte per il Lazio che raggiunge però il traguardo superando l’Abruzzo con le unghie e con i denti. In svantaggio per effetto della marcatura dell’abruzzese Di Sante sino allo scadere, nell’ultimo minuto di recupero trova il pareggio con Gabrielli. La sfida viene decisa ai tiri di rigore ed il dischetto sorride ai ragazzi di Maurizio Rossi. Il Veneto conquista invece l’accesso in semifinale battendo di misura le Marche (1-0) grazie ad un gol di Scavazza. 

Potrebbe interessarti: http://www.udinetoday.it/sport/torneo-regioni-risultati-17-aprile-2014-quarti-finale.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/UdineToday/131006693676317

Delusione invece per giovanissimi e allievi. I ragazzi di mister Spogani, dopo aver chiuso la gara sullo 0-0 contro la Campania, sono stati eliminati ai calci di rigore. Ecco di seguito il tabellino del mach.

GIOVANISSIMI

CAMPANIA-LAZIO 4-2 dcr (0-0)

CAMPANIA – Barone, Alfano, Siciliano, Guarino (4′ pt De Ciccio), Tafuri (25′ pt Maisto), Cardone, Diglio, Giordano (3′ st Natella), Del Prete, Ronga, Zito, Marulli. A disposizione: Scolavino, Illuminato, Di Dato, Natella, Tortorella, Di Fiore. Allenatore: Cuffaro.
LAZIO – Morgante, Argenio (35′ st La Rocca), Bamba, Bellardini (8′ st Di Bella), Calisto, Cavasino, Colizza, Maggi (1′ st Cesari), Notarnicola, Sandu (8′ st Odorisio), Tataranno. A disposizione: Bianco, Cucciari, D’Ottavi, Falasca, Gabbani. Allenatore: Spogani
Arbitro: Alberto Favet della sezione di Pordenone
Ammonizioni: 13′ st Cardone (C), 25′ st Colizza (L), 27′ st Tataranno (L), 30′ st Calisto.
Calci di rigore: Diglio (C), Tataranno (L) fallito, Cardone (C), Odorisio (L), Maisto (C), Colizza (L), Zito (C), Bamba (L) fallito

ALLIEVI

Stessa sorte è toccata agli allievi di mister Macedonio.

ABRUZZO-LAZIO 4-3 dcr (0-0)

ABRUZZO – Petrini; Ferretti, Gentile, Camporese, Colarossi; Xhaferi, Varveri, Di Paolo; De Leonardis (Ettorre 8st), Retico, Ciarcellutti (Liberati 23st). A disposizione: Della Pelle, Fabriani, Galasso, Katal, Langellotti, Natale, Parker. Allenatore: Gabriele Aielli.
LAZIO – Santesarti; Rufini, Busti, Picarazzi, Lombardo; Blasi, Miracolo, Folorunsho (Barbini 21st), Kransniq (Pacielli 33st)i, Tiraferri (Ceccaroli 41st); Piacente (Loglio 23st). A disposizione: Mazzoleni, Cesaretti, Colafati, Golam, Tagliaferri. Allenatore: Antonio Macedonio.

Quarto di finale caratterizzato da un crescendo di emozioni tra Abruzzo e Lazio Allievi. Lo splendido impianto con erba naturale di Bagnarola e l’accoglienza della locale società sono la cornice ideale per questo quarto di finale del 53° Torneo delle Regioni, che mette in palio un posto tra le migliori quattro selezioni d’Italia. La prima frazione mette in evidenza il reciproco rispetto tra le squadre, che evitano di scoprirsi e faticano inizialmente a fare gioco. Al 6′ Ciarcellutti prova un’incursione in area laziale ma viene tamponato adeguatamente. Il Lazio prova ad alzare il baricentro e dopo i primi 15 minuti aumenta l’intensità di manovra. Al 21′ è l’attaccante Piacente a lambire l’incrocio dei pali abruzzese sfiorando il vantaggio. L’Abruzzo si fa preferire nelle palle ferme, e al 37′ è Retico che fa gridare al gol: punizione dalla sinistra e traversa piena. All’intervallo il match è in equilibrio sullo 0-0. La ripresa è più vivace, e in avvio il Lazio prende il comando delle operazioni, ma l’Abruzzo regge e rischia solo su due mischie in area di rigore. Le trame laziali si fanno più concrete a metà ripresa, e al 25′ il neo entrato Loglio mette a lato di testa da buona posizione. L’Abruzzo risponde al 31′ con Retico, bravo a dialogare con Ettorre, ma bloccato dall’estremo laziale in uscita. Gli ultimi minuti sono thrilling: al 37′ Retico su calcio di punizione prende il palo, mentre un minuto dopo è il portiere abruzzese a fare il miracolo su Loglio lanciato a rete. L’ultimo minuto vede ancora Petrini protagonista: il portiere abruzzese para su colpo di testa ravvicinato di Pacielli e manda la gara ai calci di rigore. La sequenza calci di rigore disegna il destino del match: Blasi (L) gol, Ferretti (A) gol, Rufini (L) gol, Gentile (A) gol, Loglio (L) deviata sul palo, Liberati (A) gol, Busti (L) gol, Camporese (A) gol, Ceccaroli (L) parata. Con un Petrini super l’Abruzzo elimina l’ottima selezione laziale e conquista un posto in semifinale. Grande festa da una parte e grande delusione dall’altra, dopo una gara entusiasmante e corretta che ha mostrato in campo due rappresentative ben allenate, che si sono date battaglia dal primo all’ultimo minuto. Soddisfatto il tecnico abruzzese Aielli, che ha saputo mantenere tranquilla la squadra anche nei momenti di maggiore pressione della selezione laziale. Il capo delegazione del Club Abruzzo Ezio Memmo: “Abbiamo visto 20 ragazzi motivati, che hanno messo in mezzo al campo il vero cuore dell’Abruzzo. L’attaccamento alla maglia e la lealtà di questi ragazzi ci rende orgogliosi. Grazie anche alle società di provenienza, che ci hanno fornito dei giovani di assoluto valore”.

Comments are closed.