Coppa Italia Eccellenza, i risultati dell’andata semifinali

admincalciovero 8 Gennaio 2014 0

L’Empolitana Giovenzano batte di misura lo Sporting Real Pomezia nell’andata della semifinale della Coppa Italia di Eccellenza per 1-0. A segno Cesaro dal dischetto al 34′ del primo tempo, con gli ospiti costretti ad affrontare il resto della gara in dieci uomini per effetto dell’espulsione di Gentili in occasione del penalty. Per l’Empolitana Giovenzano importante la casella zero gol subiti. Da segnalare il feeling dell’Empolitana con i rigori, attraverso i tiri dagli undici metri è stato eliminato anche il Rieti nei quarti di finale. Il ritorno in programma per mercoledì 22 gennaio. Nell’altra semifinale pareggio per 1-1 tra la Viterbese Castrense ed il LadispoliEcco invece il commento di Valerio Caprino su Viterbese-Ladispoli.

La cronaca di ViterbeseCastrense-Ladispoli

VITERBESE-LADISPOLI 1-1
VITERBESE: Boccolini, Kacka, Toto (23’st Giurato), Faenzi (25’st Marinelli), Marini, Cirina, Ghezzi, Giannone, Vegnaduzzo, Cerone, Gubinelli. A disp. Cima, Rausa, Marinelli, Giulietti, Ravoni, Giurato, Polani. All.Solimina.
LADISPOLI: Maiorani, Carra, Petronilli, Graniero (8’st Salvato), Castelletti, Vincenzi, Totino (27’st Angrisani), Berardi, Ponzio, Colibazzi (29’pt Bacchi), De Vecchis. A disp. Ortame, Angrisani, Remondi, Palmisani, Bacchi, Santovito, Salvato. All.Graniero.
Arbitro: Greco di Roma 1.
Reti: 42′ pt Ponzio, 42’st Polani
Note: ammoniti Ghezzi, Berardi, Carra, Faenzi, Ponzio, De Vecchis, Maiorani. Recupero: 1′-5′. Angoli 10-1. Espulso al 13’st Ghezzi per doppia ammonizione ed al 19’st Bacchi per rosso diretto, Rosso anche a Ponzio e Graniero jr. dalla panchina al 37’st per proteste.Tutto conto per questa andata di semifinale di Coppa Italia. Di fronte due squadre del girone A che hanno eliminato rispettivamente Lariano e Colleferro. C’è De Vecchis in maglia rossoblu tra gli ex di turno. Viste le indisponibilità di Federici, pero Nullo, Fapperdue e Pacenza, mister Solimina cambia pochissimo. Si rivede tra i titolari Ghezzi. Chance anche per Faenzi. Nel Ladispoli 4-1-4-1 con Graniero a fare da schermo davanti alla difesa in virtù delle assenze di Bacchi, Mannozzi, Marvelli e Gravina.
Gara che comincia con un leggero predominio Viterbese. Al 13′ bella imbucata di Cerone per Ghezzi che viene neutralizzato dalla difesa ladispolana. Al 16′ clamorosa occasione capitata sui piedi di Vincenzi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il difensore non inquadra la porta con Boccolini già a terra. al 18′ è Gubinelli che in girata da due passi non inquadra lo specchio della porta. Al 23′ stoccata di Vegnaduzzo sopra la traversa. Ancora l’argentino che di testa impegna Maiorani di testa. Il Ladispoli tiene bene il campo e non disprezza qualche controbattuta offensiva visto che i ritmi non sono di certo altissimi. Al 42′ contropiede perfetto di Bacchi per Ponzio che salta Kacka e Cirina e deposita alle spalle di Boccolini per il vantaggio a sorpresa del Ladispoli. Grave disattenzione della difesa gialloblu che in superiorità numerica si è fatta beffare da Ponzio sempre freddo sottoporta.
Ricomincia la ripresa ed al 3′ grandi proteste dela Viterbese per un sospetto fallo di mano ai limiti dell’area di rigore. Nessun cambio con gli ospiti che già nella prima frazione di gioco hanno dovuto ricorrere alla sostituzione per l’infortunio di Colibazzi. Al 7′ clamorosa opportunità capitata sui piedi di vegnaduzzo che si fa respingere la conclusione di Maiorani. La squadra di Solimina piuttosto confusionaria nell’organizzare la manovra offensiva. Esce per crampi Graniero: entra il ’96 Salvato.
Non è la giornata di vegnaduzzo e si vede quando all’11’st attende troppo per tirare in porta ed il suo tirocross sbatte sui piedi di Cerone che manca involontariamente la porta. Al 13′ episodio chiave della gara: uscita di Maiorani su Ghezzi lanciato a rete da Cerone. Il portiere non sembra toccare il giovane gialloblu che però cade a terra: per l’arbitro Greco e simulazione. Ghezzi era però al secondo giallo e finisce sotto la doccia.
Parità numerica ristabilita dopo pochi minuti perchè al 19’st espulsione molto dubbia su Bacchi che ferma con le maniere un po’ forti Giannone in contropiede al centro del campo. Entrano Polani e Giurato per Cerone e Toto.
Al 24′ Viterbese vicina al pareggio ancora con Vegnaduzzo ma salva clamorosamente Maiorani. Al 33′ ci prova Giannone su punizione ma sfiora il palo. Al 37′ altro rosso ai danni di Ponzio per proteste visto che era stato già ammonito. Ladispoli, in nove uomini, si sente colpito da questa decisione e dalla panchina perde la testa Graniero jr. mandato sotto la doccia tramite l’assistente arbitrale.
Al 41’st lancio di Marini che pesca in area Enrico Polani: l’attaccante con una bomba imparabile batte Maiorani e firma il pari della Viterbese. Forcing finale dei padroni di casa che in dieci contro nove provano a sfruttare la superiorità numerica. Finisce 1-1 con la Viterbese che sarà costretta a vincere fra due settimane in riva al mare (può bastare anche pari con due reti).

ED ECCO IL COMMENTO DELLA PARTITA DI VALERIO CAPRINO

“APPENA TORNATO DA VITERBO, DALLA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA VITERBESE – LADISPOLI 1-1, PURTROPPO PESANTEMENTE CONDIZIONATA DA UN ARBITRAGGIO CHE PER CIRCA UN’ORA E’ STATO PRATICAMENTE PERFETTO. MA L’ULTIMA MEZZORA DEL SIG. GRECO DI ROMA 1 E’ STATA DAVVERO MOLTO MOLTO NEGATIVA E HA INFLUITO PESANTEMENTE SULLA GARA E ANCHE SU QUELLA DI RITORNO VISTO CHE ORA IL LADISPOLI DOVRA’ RINUNCIARE A BEN 3 GIOCATORI IMPORTANTI (BACCHI, PONZIO E GRANIERO). UN PRIMO TEMPO CON 2 GIALLI E IL SECONDO CON 5 GIALLI E 4 ROSSI. QUALCOSA EVIDENTEMENTE NON E’ ANDATO. NEL FINALE NEGATO ALLA VITERBESE UN RIGORE GROSSO COME UNA CASA. SICURAMENTE ORA SARA’ UNA SEMIFINALE DI RITORNO INFUOCATA DOPO QUANTO ACCADUTO OGGI”.

I risultati

EMPOLITANA GIOVENZANO-SPORTING REAL POMEZIA 1-0

VITERBESECASTRENSE – LADISPOLI 1-1

Comments are closed.