Crollo Gaeta, il Ciampino ne fa quattro

admincalciovero 10 Novembre 2013 0

POL.CIAMPINO-POL. GAETA 4-0

Ciampino: Di Giosia, Arcadu, Amendola, Scotini, Frezza, Testa, Bianchi, Pisapia (83’ Vulpiani L.) , Sina (67’ Virgilio), Binaco (58’ Ricci), Virli. A disp. Tomaino, Macidonio, Parmense, Germoni. Allenatori: Sigg. Vulpiani-Carletti.

POL. Gaeta: Andolfi, Romeo, Zingrillo, Pellino, De Rosa, Fortunato (46’ Mantoan), Putortì, Manzo, Dama (67’ Fanelli), Colafranceschi (65’ Romano), Ramora. A disp. Fiorini, Seppani, Mazza, Di Tullio. All. Melchionna.

Arbitro: Sig. Impenna di Rieti (ass. Rizzotto di Rm2 e Lagorga di Aprilia)

Reti:27’ Sina, 35’ Bianchi, 45′ Sina, 62’ Virli

Note: ammoniti Scotini, Testa, Pisapia (C.), Manzo, Dama, Ramora, Mantoan (G.). Calci d’angolo: 5-1 per il Gaeta, 100 spettatori circa. Giornata fredda e a tratti piovosa.

Il Gaeta oggi era chiamato a confermarsi dopo il succeso interno di sette giorni fa con il Monte San Giovanni Campano. E invece è il Ciampino a rialzare la testa, con una prestazione grintosa, determinata, organizzata, nel gioco, e con Sina che segna due volte prima del riposo, intervallate dalla rete del giovane Bianchi. Per la prima squadra tirrenica si preannuncia una settimana di passione con un comunicato già spedito agli organi di informazione, dopo la vistosa débacle dello stadio Arnaldo Fuso di Ciampino. Per i rosso-blu del duo tecnico Vulpiani-Carletti tre punti che servono a sistemarsi a metà della graduatoria, onde evitare dolorosi calcoli nei pressi del giro di boa. Una bella prestazione, quella ciampinese.

La cronaca – Al 7’ colpo di testa di Fortunato e pallone fuori. Al 10’ un gran tiro di Putortì risulta centrale e Di Giosia respinge di pugno. I biancorossi sembrano fare la partita ma sono i padroni di casa al 17’ ad avere la migliore opportunità con un tiro ravvicinato di  Binaco su cui si fa trovare pronto Andolfi, che para in due tempi.

Al 27’ il Ciampino segna con Sina che raccoglie e mette in rete dopo un’ottima parata di Andolfi su un tiro precedente. Al 35’ calcio di punizione battuto da Ramora e portiere che compie un miracolo e devia: sul rapido conseguente contropiede il pallone finisce a Bianchi che, solo davanti ad Andolfi, non ha difficoltà a superarlo. E’ il 2-0 firmato dal giovane calciatore locale.

Il Gaeta prova a replicare e al 39’ ma Di Giosia compie un altro decisivo intervento. Tre minuti dopo Dama, con una bella girata, manda la sfera di pochissimo a lato. Al 35’ Bianchi risponde con una pericolosa conclusione dalla sinistra. Al 45’ il patatrac per il Gaeta a seguito di una grossa ingenuità difensiva della retroguardia gaetana, che lascia rimbalzare il pallone davanti alla porta senza proteggerlo adeguatamente. Per Sina è un gioco da ragazzi segnare il terzo gol. Il primo tempo si conclude, per certi versi clamorosamente, sul risultato di 3-0 per i padroni di casa, cinici e concreti, capaci di sfruttare le occasioni incontrate, soprattutto considerato che l’iniziativa quasi sempre era stata in mano agli ospiti.

Ad inizio ripresa subito un cambio per il Gaeta con Mantoan che rileva Fortunato, oggi non al meglio, e Pellino, che arretra, di conseguenza, in difesa. Al 9’ il tecnico gaetano gioca la carta Romano, che sostituisce Colafranceschi. Al 12’ si fa male Dama, tanto da essere costretto ad abbandonare il terreno di gioco: entra Fanelli. Al 16’ nuova imbarazzante indecisione dei difensori biancorossi e il Ciampino colpisce per ben due  volte di seguito la traversa. Il Gaeta, quindi, cerca di riordinare le idee anche se oggi non sembra affatto la giornata ideale. E al 17’ il Ciampino segna la sua quarta rete con Virli che viene lanciato solo in contropiede, si  presenta davanti ad Andolfi e lo supera. Ciampino 4, Gaeta 0. I gaetani, nonostante i cambi effettuati, non riescono a  reagire. Una squadra stordita, con scarso mordente e troppo accademica, quella tirrenica.

Al 29’ dopo una fase di gara brutta  e noiosa in cui non accade nulla, Ramora è protagonista di uno slalom in area ma la sua conclusione è fuori misura. Ci riprova (34′) ma tira centralmente e Di Giosia blocca. Al 36’ Virli ha la possibilità di incrementare il bottino in termini di  reti per la sua squadra ma tira a lato, da posizione assai favorevole. La replica di Fanelli un minuto dopo ma la conclusione è debole. Romano cerca il gol della bandiera al 40’ ma viene fermato per un dubbio fuorigioco.

Finisce amaramente la gara per il Gaeta, un pesante 4-0 che si commenta da solo.

Comments are closed.