Torneo Tovalieri al via, il top dei giovanissimi

admincalciovero 1 Settembre 2013 0
Torneo Tovalieri al via, il top dei giovanissimi

 

ARDEA (RM) – Nell’incantevole cornice della Pineta dei Liberti di Tor San Lorenzo (Ardea) si è svolta nella serata di sabato 31 agosto la presentazione del 5° Memorial Laura Nardoni, evento voluto e organizzato da Sandro Tovalieri e patrocinato da Comune di Ardea e Regione Lazio.
Condotta dal noto volto televisivo Federica Afflitto e dal popolarissimo speaker radiofonico Max Leggeri, la cerimonia d’apertura ha visto gli interventi sul palco di personalità di spicco del mondo sportivo e istituzionale.
Ad aprire le danze è stato il Sindaco del Comune di Ardea, Luca Di Fiori: “Accolgo con grande entusiasmo quello che è l’evento più importante della città, ringraziando l’amico Sandro e gli sponsor che ne hanno permesso la realizzazione”. A fargli eco Svetlana Celli, Presidente della Commissione Sport del Comune di Roma: “Iniziative come questa portano avanti i veri valori dello sport, che non deve più essere l’ultima ruota del carro bensì uno dei pilastri nella formazione dei ragazzi”.
Il momento istituzionale è stato succeduto dalle spettacolari esibizioni dei giocolieri del pallone della nazionale italiana di calcio freestyle e dai “combattimenti” dei Gladiatori del Gruppo Storico Romano.
La tanto attesa novità riguardante l’ambito tecnico è invece giunta in apertura. A guidare i padroni di casa del Racing Club sarà proprio Tovalieri che, per meglio omaggiare il ricordo della moglie, metterà al servizio del team meno esperto l’impareggiabile bagaglio di conoscenze maturato calcando i campi di tutta Italia, sedendo sulla panchina dei “Cobretti”.
Domani, domenica 1 settembre, prenderanno il via le gare con fischio d’inizio alle 16.30. A scendere in campo per prime saranno Atalanta e Lodigiani. A seguire sarà il turno di Juventus-Frosinone, Racing Club-Valencia e Benfica-Torino, con l’ultimo match che inizierà alle 21.
Accederanno alle semifinali, in programma sabato 7 settembre, le prime classificate di ogni raggruppamento. La finalissima è prevista per domenica 8 settembre alle ore 20.45.
L’impianto che ospiterà la kermesse farà inoltre da sfondo ad eventi di beneficenza. Al Memorial Laura Nardoni è legata infatti un’attività di raccolta fondi che ha come unico scopo quello di permettere a ragazzi appartenenti a famiglie meno fortunate di frequentare la scuola calcio. I fondi verranno raccolti attraverso donazioni personali, con dei contenitori presenti nell’area del torneo e con del merchandising (magliette, felpe e cappellini con HELO, la mascotte del torneo) negli stand adiacenti l’impianto di gioco.
Il sito ufficiale della manifestazione www.memoriallauranardoni.it proporrà le cronache e le sintesi video di tutte le partite. Sono inoltre sempre attivi il canale Youtube e i profili Facebook e Twitter dedicati al torneo.

Questo il programma completo della manifestazione
Programma 1^ Giornata – 1 settembre: Atalanta-Lodigiani (16.30); Juventus-Frosinone (18.00); Racing Club-Valencia (19.30); Benfica-Torino (21.00)
Programma 2^ Giornata – 2 settembre: Anziolavinio-Empoli (16.30); Inter-Aprilia (18.00); Barcellona-Tor Tre Teste (19.30); Roma-Zenit San Pietroburgo (21.00)
Programma 3^ Giornata – 3 settembre: Benfica-Lodigani (16.30); Frosinone-Valencia (18.00); Torino-Atalanta (19.30); Juventus-Racing Club (21.00)
Programma 4^Giornata – 4 settembre: Barcellona-Aprilia (16.30); Inter-Tor Tre Teste (18.00); Roma-Anziolavinio (19.30); Zenit San Pietroburgo-Empoli (21.00)
Programma 5^ Giornata – 5 settembre: Frosinone-Racing Club (16.30); Torino-Lodigiani (18.00); Valencia-Juventus (19.30); Atalanta-Benfica (21.00)
Programma 6^ Giornata – 6 settembre: Tor Tre Teste-Aprilia (16.30); Anziolavinio-Zenit San Pietroburgo (18.00); Barcellona-Inter (19.30); Empoli-Roma (21.00)
Semifinali – 7 settembre:
Finali – 8 settembre: 3° – 4° posto (19.00); 1° – 2° posto (20.45)

Leave A Response »